Il Gruppo Speleologico Lucchese CAI organizza, per Domenica 6 Ottobre 2024, una escursione guidata in grotta (o Speleogita) alla Buca del vasaio di Motrone. La gita è aperta a tutti, non serve esperienza.
La Buca del Vasaio di Motrone si trova vicino al paese medioevale di Motrone, arroccato sull’alta rupe che domina la valle del torrente Turrite Cava, a pochi chilometri da Borgo a Mozzano. La grotta è conosciuta da tempi remoti e deve il suo nome al ritrovamento al suo interno di vasellame preistorico. Il nostro percorso all’interno della grotta è principalmente orizzontale e si snoda su due rami per uno sviluppo complessivo massimo di circa 600 metri.
Per informazioni puoi chiamare Mirko 335 8166860 o Valentino 334 54905542
Programma:
- Ritrovo ore 8:30 al parcheggio dietro al teatro di Ponte a Moriano
- Trasferimento con mezzi propri
- Rientro in serata (chi vuole può fermarsi a cena col GSL, basta segnalarlo al momento dell’iscrizione)
E’ opportuno avere un abbigliamento “da battaglia” da usare in grotta. Servono un paio di comodi pantaloni, una giacca (o k-way); in alternativa una tuta da meccanico o simile. E’ anche consigliato un pile o equivalente a diretto contatto con la pelle per tenere caldo e drenare il sudore. Alle mani guanti da lavoro e ai piedi scarponi da trekking. Ricambio completo per il ritorno.
Le attrezzature tecniche necessarie (casco, luce, ecc) saranno fornite dal GSL. La quota di partecipazione è di 10 EUR per il soci CAI 20 EUR per gli altri.