Mar 282019
 

Il Gruppo Speleologico Lucchese CAI organizza un’escursione speleologica guidata (speleogita) aperta a tutti all’Abisso Farolfi, nel complesso carsico del Monte Corchia, il prossimo 7 Aprile, Domenica.

La Speleogita è aperta a tutti, non è richiesta esperienza di montagna o di grotta; non è richiesto abbigliamento tecnico; il caschetto, la luce ed eventuali altre attrezzature tecniche verranno fornite dal Gruppo Speleologico. Sono sufficienti:  abbigliamento “da battaglia”, scarponi da trekking, guanti alle mani, un po’ di cibo ed un ricambio completo per il ritorno.

Nel cuore delle Alpi Apuane, costituito da una stretta sinclinale formata da marmi nella sua parte superiore e, più in basso, da una larga fascia di grezzoni poggianti su un letto di filladi, c’è una montagna che racchiude la storia della speleologia: il Corchia, la Montagna vuota. Al suo interno si sviluppa un Abisso che, dopo la sua casuale scoperta da parte di Simi nel 1841, ha visto all’opera generazioni di speleologi, giunti da tutto il mondo con l’obiettivo di comprenderne la vastità. 165 anni di esplorazioni lo hanno reso il più esteso complesso carsico d’Italia con ben 20 ingressi.

Abisso Farolfi
  • Con le auto raggiungeremo il paese di Levigliani e da lì la località Passo Croce; poi, lasciate le auto, saliremo per una mezz’ora lungo il sentiero che porta a Mosceta. Lasciato il sentiero, dopo qualche minuto giungeremo all’ingresso.

E’ stato raggiunto il numero massimo di partecipanti e quindi le iscrizioni sono chiuse. Per informazioni scrivere a: info@gslucchese.it oppure telefonare a Marco 3899727655

Info utili

  • Quando e dove ci troviamo per partire? Alle 8.00 di domenica 7 Aprile 2019 nel parcheggio di viale Luporini, a Lucca.
  • Quanto costa? 10 euro per i soci CAI e bambini sotto i 12 anni, 15 euro per tutti gli altri. La quota comprende la copertura assicurativa.
  • Come arrivo alla grotta? In auto da Lucca fino a Levigliani. Il trasporto è con mezzi propri.
  • Come mi devo vestire? Abbigliamento pesante e da “battaglia” protetto da tute da meccanico e/o tute da ginnastica. Ai piedi scarpe da trekking ed alle mani guanti da lavoro. Ricambio completo per il ritorno.
  • … e le attrezzature? Sono fornite dal G.S.L. e sono comprese nella quota di iscrizione
  • … e per il mangiare? Sono consigliati panini per fermare i morsi della fame. A fine gita è possibile unirsi ai soci del GSL per celebrare la Cena Sociale in luogo da definire. Eventualmente segnala l’intenzione di rimanere a cena all’atto dell’iscrizione così prenotiamo il posto.
  • Se sono minorenne? Ti devi fare accompagnare da un maggiorenne!
  • Bisogna essere esperti? NO! perché il percorso è stato scelto per la sua semplicità!

Vi aspettiamo impavidi e numerosi!

Mar 072019
 

Mercoledi 13 Marzo 2019, alle ore 21:30 nella sala Cortopassi della sede CAI di Lucca (via Bichi 18), proiezione del film speleo “L’Abisso” (2005).

Il film narra la storia delle esplorazioni della Spluga della Preta, famosissmo abisso carsico che si apre nei Monti Lessini, nelle Prealpi venete.

La “Preta”, conosciuta ed esplorata a partire dalla fine del diciannovesimo secolo, vanta una storia esplorativa interessantissma. Per anni fu considerato l’abisso più profondo del mondo. Alla fine degli anni ’80 fu oggetto dell’Operazione Corno d’Aquilio che prevedeva la pulizia della grotta, rilievi topografici, fotografici e scientifici.

Il film “L’Abisso”, realizzato da speleologi, ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero.