Di seguito alcune foto tratte dal Corso di introduzione 2016. Grazie Adriano!
Di seguito alcune foto tratte dal Corso di introduzione 2016. Grazie Adriano!
Ieri, 15 Maggio 2016, abbiamo fatto la seconda uscita di Corso. Obiettivo: Anello di Mariagiulia, al Farolfi.
L’uscita, lo sapevamo, non è facilissima per un corsista, ma visti gli eccezionali ragazzi che ci siamo ritrovati quest’anno, abbiamo deciso di tentarla. E’ andata benissimo: nessun problema per gli allievi che hanno avuto modo di apprezzare tante cose nuove: dalle verticali in corda, ai traversi, ai tanti e bellissimi ambienti.
Un bel viaggio, insomma. Che speriamo sia solo l’inizio di un lungo cammino.
Avanti così!
PS. Grazie al Nico per la preziosa collaborazione e ad Adriano per le foto!
E’ partito finalmente il corso di introduzione alla Speleologia 2016, il XXVIII della storia “moderna” del GSL. Già fatte un paio di palestre nella splendida falesia di Rocca Soraggio e una grotta “d’antipasto”. Tempo non bellissimo ma accettabile, corsisti bravi e motivati e, come al solito, organizzazione perfetta GSL-style. Ecco una foto dei vari personaggi, con, alle spalle, la parete che ci ha ospitato per 3 giorni nelle ultime due settimane.
Il Gruppo Speleologico Lucchese del CAI organizza un Corso di Introduzione alla Speleologia, il XXVIII nella storia del GSL. Serata di presentazione (aperta a tutti!) il 12 Aprile 2016 in via Don Minzoni, presso la sede del Gruppo. E’ rivolto ai neofiti, non è richiesta esperienza. La data di inizio è fissata per il 24/25 Aprile. Il costo del corso è di 140 EUR (100 EUR per gli iscritti al CAI) e comprende la quota assicurativa. A breve saranno pubblicati tutti i dettagli. Per informazioni scrivere a info@gslucchese.it
Il Gruppo Speleologico Lucchese del CAI organizza, per domenica 17 Aprile 2016, una escursione speleologica guidata alla Buca della Condotta.
La Buca della Condotta si trova in Località Fosso di Capricchia, nel comune di Careggine. L’ingresso è un cosiddetto “inghiottitoio occasionale” che si trova al termine di una bella forra, molto godibile e facilmente percorribile. Deve il suo nome ad una condotta forzata che ha intercettato la grotta nella sua prima parte. Su questo lato della valle della Turrite Secca non sono conosciuti altri fenomeni carsici di importanti dimensioni, mentre sul lato opposto della valle, poco sopra il letto del fiume, si può osservare la risorgente del Fontanaccio. La Buca della Condotta fu scoperta dal Gruppo Speleologico Lucchese nel 1965. E’ stata meta di numerose esplorazioni a causa della sua complessità. Ad oggi, maggiori conoscenze sulla sua morfologia, sono dovute al lavoro di speleologi Bolognesi del GSB-USB.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Nadia (320 0294038) o Marco (389 9727655) oppure scrivere a info@gslucchese.it
Programma:
La quota di partecipazione è 10 Euro per i soci GSL/CAI e i bambini sotto i 12 anni, 15 Euro per tutti gli altri e comprende la copertura assicurativa. I minori sono ammessi solo se accompagnati da adulti.
Il GSL fornirà agli iscritti tutto il materiale “tecnico” necessario (caschetti, luce, eventuali attrezzature). Si consiglia un abbigliamento pesante e “da battaglia” (ci si infanga!), ai piedi scarponi da trekking o stivali, alle mani guanti da giardinaggio. Indispensabile un ricambio completo per il ritorno.
Il GSL si riserva di cambiare la destinazione della gita a seconda delle condizioni meteo.
Per maggiori dettagli sulla Buca della Condotta, rilievo topografico e sua ubicazione, segnaliamo il seguente link: Turrite Secca Inferiore (apuane2007.it)
Qui per leggere la relazione originale del Socio GSL Giulio Bernacchi al 1° congresso FST del 1971.