Il Gruppo Speleologico Lucchese organizza, domenica 21 Settembre 2014, una escursione speleologica guidata (speleogita) alla Buca della Condotta.
La Buca della Condotta deve il suo nome ad una condotta forzata che ha intercettato la grotta nella sua prima parte. Su questo lato della valle della Turrite Secca non sono conosciuti altri fenomeni carsici di importanti dimensioni, mentre sul lato opposto della valle, poco sopra il letto del fiume, si può osservare la risorgente del Fontanaccio. La Buca della Condotta fu scoperta dal Gruppo Speleologico Lucchese nel 1965. E’ stata meta di numerose esplorazioni a causa della sua complessità. Ad oggi, maggiori conoscenze sulla sua morfologia, sono dovute al lavoro di speleologi Bolognesi del GSB-USB.
Per informazioni ed iscrizioni contattare Antonio (335 6615605) oppure scrivere a info@gslucchese.it
Programma:
- Ritrovo alle ore 8.00 al parcheggio adiacente al Palazzetto dello Sport di Lucca.
- Trasferimento con mezzi propri. Pranzo al sacco.
- Rientro in serata (chi vuole può fermarsi a cena col GSL, basta segnalarlo al momento dell’iscrizione).
La quota di partecipazione è 12 Euro per i soci GSL/CAI e i bambini sotto i 12 anni, 15 Euro per tutti gli altri e comprende la copertura assicurativa. I minori sono ammessi solo se accompagnati da adulti.
Il GSL fornirà agli iscritti tutto il materiale “tecnico” necessario (caschetti, luce, eventuali attrezzature). Si consiglia un abbigliamento pesante e “da battaglia” (ci si infanga!), ai piedi scarponi da trekking o stivali, alle mani guanti da giardinaggio. Indispensabile un ricambio completo per il ritorno.
Il GSL si riserva di cambiare la destinazione della gita a seconda delle condizioni meteo.
Per maggiori dettagli sulla Buca della Condotta, rilievo topografico e sua ubicazione, segnaliamo il seguente link: Turrite Secca Inferiore (apuane2007.it)
Qui per leggere la relazione originale del Socio GSL Giulio Bernacchi al 1° congresso FST del 1971.