Mar 242013
 

Il Gruppo Speleologico Lucchese CAI organizza una escursione speleologica guidata (speleogita) alla Tana delle Fate di Soraggio, il prossimo 7 Aprile, Domenica.

“Sempre in Toscana, a Soraggio, le Fate risultano specializzate, come molte loro colleghe italiane ed europee, nel fare il bucato sulle rive del fiume, dove poi stendono accuratamente i panni ad asciugare al sole, ma solo durante l’estate; in inverno infatti si ritirano nelle tane degli orsi o nelle grotte dette Buche delle Fate a tessere e filare.”

 

La TANA DELLE FATE DI SORAGGIO è situata a quota 860m slm in località Seminabbia nell’Alpe di Ripa nei pressi dell’abitato di Villa Soraggio nel territorio comunale di Sillano. Lo sviluppo reale noto ad oggi supera il chilometro per un dislivello compreso tra +5m e -6m rispetto all’ingresso.

volantino_speleogita_7_aprile_2013Info utili (maggiori dettagli nel Volantino):

  • Quando e dove ci troviamo per partire? Alle 8,30 di domenica 7 aprile 2013 nel parcheggio a lato del Palazzetto dello Sport di Lucca (mappa)
  • Quanto costa? 10,00 euro per i soci CAI e bambini sotto i 12 anni, 15,00 euro per tutti gli altri
  • Come arrivo alla grotta? In auto da Lucca fino alle vasche di Villa Soraggio (Sillano) poi a piedi, per circa mezz’ora fino all’ingresso della grotta
Volantino
  • Come mi devo vestire? Abbigliamento pesante e da “battaglia” protetto da tute da meccanico e/o tute da ginnastica. Ai piedi scarpe da trekking ed alle mani guanti da lavoro. Ricambio completo per il ritorno.
  • … e le attrezzature? Sono fornite dal G.S.L. e sono comprese nella quota di iscrizione
  • … e per il mangiare? Sono consigliati panini per fermare i morsi della fame. A fine gita è possibile unirsi ai soci del GSL per celebrare la Cena Sociale in luogo da definire, ma più verso Lucca. Eventualmente segnalane l’intenzione all’atto dell’iscrizione così prenotiamo il posto
  • Se sono minorenne? Ti devi fare accompagnare da un maggiorenne!
  • Bisogna essere esperti? NO! perché il percorso è stato scelto per la sua semplicità!
Mar 172013
 

logoGSL_contorno_bianco_sfumatoCome ogni anno, in primavera, il Gruppo Speleologico Lucchese organizza una serie di attività volte ad avvicinare i neofiti alla speleologia.

Inizieremo, Domenica 7 Aprile, con la consueta escursione in grotta guidata, che noi chiamiamo “speleogita”. Come al solito la gita è aperta a tutti e non richiede competenze ed attrezzature particolari (il materiale speleologico necessario sarà fornito dal gruppo). A breve su questo sito saranno pubblicati i dettagli.

Dopo la gita è previsto l’annuale Corso di Introduzione alla Speleologia.  Il Corso, impostato sulla didattica della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, si svolgerà dal 20 Aprile al 19 Maggio e, come al solito, consisterà di lezioni teoriche infrasettimanali e uscite pratiche  nel fine settimana.Loubens

Il Gruppo Speleologico Lucchese, inoltre, farà una presentazione ufficiale del Corso il giorno Martedi 9 Aprile, ore 21:15, presso la Sede CAI di via Grandi, a Lucca.

A giorni, su questo sito, verranno pubblicati tutti i dettagli, come il calendario delle uscite e le modalità di iscrizione.

Per informazioni scrivere a info@gslucchese.it. Per ricevere via email gli aggiornamenti sulle attività del gruppo è possibile iscriversi alla nostra Newsletter, sulla destra in questa pagina.